Debora Lelio. Da 90 a 58 chili. "Ho fatto pace con me stessa" (Scelta di Peso)

Debora Lelio
Da 90 a 58 chili

ROVIGO – “Non andavo d’accordo con me stessa, non mi piacevo. Da quando ho fatto l’intervento di sleeve gastrectomy sono rinata. Evviva la vita!” sono le parole di Debora Lelio, 49 anni, di Rovigo. E’ stata operata alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro dal chirurgo Sergio Carandina il 18 agosto 2017. Pesava 90 chili, ora ne pesa 58. “Sono sempre stata robusta – dice -. Avevo provato a dimagrire più volte, seguendo varie diete. Ma avevo sempre l’effetto “ping pong”, cioè diminuivo e aumentavo di peso. Quindi per un periodo mi vedevo magra, poi ritornavo robusta. Il fatto è che mangiavo anche fuori pasto, avevo un’alimentazione irregolare, e mi lasciavo stuzzicare da ogni golosità”.


Debora afferma che non si piaceva e che quando si guardava allo specchio la sua immagine non le piaceva affatto. “Non ero in pace con me stessa – precisa -. Volevo assolutamente trovare una soluzione. Quindi, mi sono informata e con il passaparola sono arrivata al dottor Carandina. La prima visita è stata il 12 maggio 2017. Non aveva affatto paura perché era una cosa che volevo fare con tutta me stessa, nonostante nessuno mi sostenesse”. Ha quindi seguito tutto il percorso delle visite da fare. “Prima dell’intervento prendevo la pastiglia contro la pressione alta, soffriva di ipertensione e di apnee notturne – dice -. Ora non più”.


Quando è stata dalla psicologa le ha detto che il suo desiderio era piacersi e fare pace con sé stessa. “Il mio obiettivo era dimagrire – sostiene -. Perché prima di piacere agli altri dovevo piacere a me stessa. Mi hanno operata di venerdì, ero la seconda ad entrare in sala operatoria. Il giorno dell’intervento non avevo paura, anzi non vedevo l’ora di iniziare la mia nuova vita. Ero felice e i primi due giorni avevo perso 5 chili”. Il consiglio che dà a chi pensa di operarsi è di fare la scelta. “Se una persona non sta bene con la sua immagine, e quindi con sé stessa, dovrebbe fare questa esperienza. Io l’ho fatta e sto bene. E’ una rinascita” conclude.

Barbara Braghin


Debora è dimagrita e ora 
è in sintonia con il suo corpo





Commenti