Monica Braghin. Da 114 a 75 chili. Affascinata dalla frase "pensa al mare, ai delfini, a 50 chili in meno" (Scelta di Peso)

Monica Braghin
da 114 a 75 chili

ARIANO NEL POLESINE (Rovigo) – “Non ce la facevo più e non sopportavo quando mi dicevano che mi ero ingrassata. Così mi sono operata e tutto è cambiato. Ora mi dicono che sono cambiata, ringiovanita e che sembro un’altra persona” Monica Braghin, 39 anni, racconta la sua storia. E’ stata operata di sleeve gastrectomy nell’ottobre 2016 e da 114 chili ora ne pesa 75. Fino ai 19 anni Monica aveva un bel fisico, poi ha cambiato città e ha iniziato ad ingrassare. Nell’arco di 8 anni da 60 chili è arrivata a pesare 110 chili. Soffriva di tiroidi e il suo peso aumentava.


A 28 anni, decide di ritornare ad Ariano nel Polesine e si rimette in linea perdendo 30 chili. Dopo qualche anno rimane incinta e a dicembre 2010 diventa mamma. “La felicità era tanta – racconta -. Ma ero rimasta con tanti chili in più. Non sono riuscita a perderli, ho anche provato a seguire delle diete. A maggio 2016, mia sorella mi dice che ha un appuntamento da un chirurgo, il dottor Sergio Carandina, alla Casa di Cura Madonna della Salute. Voleva farsi operare per perdere peso. Quindi le chiedo di accompagnarla”. A quel punto Monica decide di fare anche lei lo stesso percorso della sorella. Prende l’appuntamento per la prima visita e per tutte le visite successive e ad ottobre 2016 viene operata.


“Il mio obiettivo era di guardarmi allo specchio – racconta -. Volevo piacermi, piacere al mio compagno. Poi avevo tanti vestiti nell’armadio che non potevo più indossare perché erano diventati piccoli e stretti”. Monica dice che anche lei aveva paura ma che poi, conoscendo i chirurghi, e tutta l’equipe ha preso coraggio. “In sala operatoria l’anestesista mi ha detto di pensare al mare, ai delfini, e a 50 chili in meno. Quella frase mi è rimasta impressa perché è stata originale ed efficace – afferma -. Dopo 3 giorni pesavo 7 chili in meno ed ero felice e fiduciosa. Alla visita post operatoria la psicologa mi disse che si vedeva che avevo ripreso fiducia in me stessa”.

Barbara Braghin


Monica Braghin adesso è fiera di guardarsi allo specchio.
Ha ritrovato la fiducia di guardarsi allo specchio e finalmente è ritornata la taglia di un tempo




Commenti

  1. Cara sorella, eri bella ora lo sei di più. Conosco tutto il percorso che hai fatto. Ne è valsa la pena perchè il risultato è palese. Sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  2. Vai Monica! Guarda che gambini che hai!

    RispondiElimina

Posta un commento